I miei studi e i miei titoli

Mi sono laureata

  • in Logopedia a Siena nel 2011
    (classe di laurea L/SNT/2: professioni sanitarie della riabilitazione);
  • in Scienze e Tecniche Psicologiche
    all’Università di Milano-Bicocca nel 2007.

Poiché non si finisce mai di studiare, mi sto specializzando in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ho dedicato gli ultimi anni allo studio di tecniche riabilitative per intervenire il “prima possibile” ed in modo meno invasivo possibile.

Ci sono due modi universalmente riconosciuti per lavorare coi bambini molto piccoli, li ho approfonditi entrambi:

il modello d’intervento
INTERACT2®

Sperimentato dai proff. Bonifacio e Hvastja Stefani, (libro): è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio o uno sviluppo lento che non sia associato ad altri disturbi.

il modello di intervento
OLTRE IL LIBRO®

Previene e promuove lo sviluppo del linguaggio per bambini tra i 24 ed i 36 mesi che presentano un ritardo di linguaggio espressivo in assenza di altri disturbi (sito).

Il PROMPT®

Il linguaggio come capacità di pianificare e coordinare movimenti motori complessi.


Ho conseguito una formazione PROMPT di primo livello (Introduction) e di secondo livello (Bridging).
Trovi il mio profilo a questo link.
Continuo a formarmi con gruppi studio, gruppi studio guidati e refresh perché la motivazione e l’applicazione del metodo mi spingono a capire e tentare di fare meglio.

Mi sono, inoltre, formata e tenuta aggiornata rispetto varie questioni

Disturbi di Linguaggio
e Apprendimento:

  • Disturbi fonologici
  • Disturbi morfo-sintattici
  • Disturbi narrativi
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
    ed alla relazione con i disturbi di linguaggio
  • Disprassia orale e verbale
  • Bilinguismo

Disturbi da:

  • Deficit di attenzione e iperattività
  • Autismo

Alterazioni, sintomi e segni:

  • Bambino respiratore orale
  • Terapia tubarica
  • Deglutizione atipica
  • Insufficienze velo-faringee